Parco naturale Fanes-Sennes-Braies
Il parco dell’acqua, dei colori, delle leggende e di imponenti colossi
Uno dei più bei parchi naturali delle Dolomiti, un territorio che conserva tesori naturali come il Sas dla Porta con il lago di Braies, l’alpe di Fanes con il Lè Vërt, l’emblematico Sas dla Crusc, i prati e le malghe di Fodara Vedla e molte altre località piene di magia.
Le forme di questo parco hanno ispirato la popolazione ladina nella narrazione delle leggende locali, soprattutto la più importante del Regno di Fanes. Oggi il regno della principessa Dolasilla é il luogo perfetto per intraprendere escursioni e trekking, affrontare sentieri panoramici in mountain bike, scalare le pareti di Dolomia in arrampicata o tramite le tante vie ferrate oppure per praticare sci alpinismo e escursioni con le ciaspole quando il candido manto nevoso diventa protagonista del paesaggio.
Da San Vigilio di Marebbe si accede al parco naturale Fanes-Sennes-Braies soprattutto partendo da Pederü, raggiungibile anche in autobus, da dove é possibile anche raggiungere i rifugi principali in taxi d’estate e con il gatto delle nevi d’inverno.